Condividi:
Il Comune di Lanciano sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Progress – Fiera del lavoro, del sociale e della formazione, in programma da giovedì 23 a sabato 25 ottobre nei padiglioni di Lancianofiera. L’amministrazione comunale, socio partner dell’Ente Fiera, parteciperà con un proprio stand dedicato e con un progetto dal forte valore educativo e civico: “Eco-Police”, iniziativa che unisce la tutela ambientale e l’educazione alla legalità.
L’evento sarà inaugurato giovedì alle 10.30 alla presenza del sindaco Filippo Paolini, del Sottosegretario di Stato al Lavoro Paola Frassinetti e, nel pomeriggio, del ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, che interverrà alla tavola rotonda delle 14.30.
Durante i tre giorni della manifestazione, all’interno del Padiglione 2, i visitatori potranno conoscere da vicino il progetto Eco-Police, ideato in collaborazione tra l’Assessorato alla Transizione Ecologica, la Polizia Locale e la società Ecolan spa. L’iniziativa, pensata per grandi e piccoli, propone un percorso interattivo che unisce educazione ambientale, divertimento e senso civico, invitando i cittadini a diventare protagonisti attivi nella tutela del territorio.
«Vogliamo trasmettere ai cittadini – spiega l’assessore alla Transizione Ecologica e Sicurezza Urbana, Tonia Paolucci – che la sostenibilità non è solo una questione ambientale, ma anche di responsabilità e rispetto delle regole. Eco-Police rappresenta un tassello importante del percorso che abbiamo avviato con la Tariffa Puntuale, promuovendo comportamenti sempre più consapevoli e virtuosi nella gestione dei rifiuti.»
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Filippo Paolini, che sottolinea come Progress rappresenti «un’occasione concreta di incontro tra istituzioni, imprese, scuole e cittadini».
«Con Eco-Police – aggiunge il primo cittadino – portiamo in Fiera un progetto culturale che punta a costruire una comunità più consapevole e rispettosa dell’ambiente. Progress è il luogo ideale per condividere esperienze e idee che favoriscano crescita, formazione e occupazione, valorizzando al tempo stesso il senso civico e la sostenibilità.»