Condividi:

SAN SALVO. Dal cuore dell’Abruzzo prende forma un progetto che potrebbe cambiare il modo di trasportare merci in Italia. Lo stabilimento Amazon di Piana Sant’Angelo a San Salvo è diventato il punto di partenza per la sperimentazione europea del programma Prime Air, il sistema di consegne con droni della multinazionale americana.

L’iniziativa si inserisce all’interno del piano Ram – Regional Air Mobility, promosso da Enac, con l’obiettivo di sviluppare una nuova rete di mobilità aerea regionale, sostenibile e interconnessa.

Alla riunione operativa, che si è tenuta nei giorni scorsi a San Salvo, hanno partecipato rappresentanti istituzionali e vertici tecnici: il presidente Enac Pierluigi Di Palma, il direttore generale Alexander D’Orsogna, il vicepresidente e general manager di Amazon Prime Air David Carbon, insieme ai presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, Marco Marsilio e Francesco Roberti. Presenti anche gli assessori Tiziana Magnacca (Abruzzo) e Michele Marone (Molise), oltre al consigliere regionale Francesco Prospero.

L’obiettivo è creare una rete capillare di collegamenti tra piccoli aeroporti e aree interne, superando i limiti delle infrastrutture stradali e favorendo al tempo stesso turismo, logistica e sviluppo economico.

Il progetto, che interesserà anche il Molise, rappresenta un passo concreto verso un sistema di trasporto merci più rapido, ecologico e intelligente, in grado di integrare la tecnologia dei droni con le esigenze delle imprese e delle comunità locali.

Tutti gli articoli