Condividi:

Chieti si prepara a vivere una giornata speciale il 31 ottobre 2025, quando spiritualità, storia e folklore si intrecceranno nel cuore della città. L’appuntamento principale sarà la 22ª edizione del Trekking Urbano, quest’anno dedicata al Giubileo. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con Chieti Welcome, condurrà i partecipanti in un percorso guidato di circa 1,5 km attraverso vicoli, piazze e luoghi simbolo della città, con partenza da piazza Trento e Trieste e dalla chiesa di Santa Maria della Civitella. Due turni da 80 posti ciascuno permetteranno ai visitatori di scoprire chiese e monumenti legati al tema del cammino delle indulgenze, in un itinerario narrato dall’archeologo Miguel Davide.

Alla stessa ora, il centro storico si trasformerà grazie al Chieti Halloween Fest, rassegna diffusa nata dalla collaborazione tra associazioni culturali e commercianti. Tra racconti di leggende e figure stregonesche locali, animazione per famiglie, concorsi in costume e musica, la festa culminerà in Largo Cremonesi. Tra i protagonisti anche il gruppo Teate Nostra, che proporrà storie e personaggi del folklore teatino, come la celebre strega Angela Occhio di Vrocca.

Le iniziative congiunte puntano a valorizzare il patrimonio storico cittadino e a rafforzare la rete tra istituzioni, associazioni e attività commerciali, trasformando Chieti in un palcoscenico vivo e condiviso tra tradizione religiosa e atmosfere suggestive d’autunno.

Tutti gli articoli