Condividi:

VASTO. Tornano a colpire i professionisti del furto a Vasto. Nel tardo pomeriggio di lunedì, una banda composta da quattro persone ha fatto irruzione in un appartamento di via Carlo Della Penna, a pochi passi dall’oratorio dei Salesiani. L’azione, rapida e pianificata nei minimi dettagli, si è conclusa con una fuga rocambolesca a bordo di un’Audi A3 rubata poche ore prima a Pescara. Uno dei malviventi, feritosi durante la fuga, è stato trascinato via dai complici.

Il colpo

I ladri hanno atteso che i proprietari uscissero di casa, poi sono entrati in azione. Utilizzando una mola, hanno aperto una cassaforte e svuotato tutto il contenuto, infilando il bottino in un grosso sacco. La scena ricorda i metodi della cosiddetta “banda della mola”, già responsabile di diversi colpi simili in città.

Durante la fuga, uno dei tre è inciampato nella recinzione dell’abitazione, ferendosi a una gamba. I complici, senza esitazione, lo hanno caricato sull’Audi A3 dove li attendeva un quarto uomo, e sono fuggiti a tutta velocità.

Il video dei residenti

Alcuni vicini, allarmati dai rumori, hanno ripreso la scena con i cellulari, riuscendo anche a inquadrare la targa dell’auto. Il materiale video è stato immediatamente consegnato ai carabinieri. 

Le indagini

Nonostante l’allarme tempestivo dei cittadini, all’arrivo delle pattuglie la banda era già lontana. L’Audi rubata potrebbe essere stata abbandonata poco dopo, per proseguire la fuga su un altro veicolo. Gli investigatori stanno analizzando i filmati, dai quali emergerebbero dettagli utili per risalire all’identità di almeno uno dei responsabili. L’entità del bottino non è ancora stata quantificata, ma si presume sia ingente.

Allarme sicurezza in città

Il nuovo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza a Vasto. Cresce la preoccupazione dei cittadini, sempre più esasperati dai furti nelle abitazioni.
Il sindaco Francesco Menna invita invece alla collaborazione e alla vigilanza di quartiere. Intanto, Vasto torna a fare i conti con una criminalità organizzata che sembra conoscere perfettamente i ritmi e le abitudini dei suoi cittadini.

Tutti gli articoli