Condividi:

Nel primo pomeriggio di oggi un grave incidente sul lavoro ha richiesto l’intervento immediato dell’elisoccorso del 118 di Pescara nella zona impervia di Monteferrante, in provincia di Chieti.
Due operai, impegnati nei lavori di installazione di reti paramassi lungo un pendio, sono precipitati nel vuoto a causa del probabile cedimento di un punto di ancoraggio.

L’elicottero, con a bordo il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Abruzzo e l’equipe medica, ha raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente. Il tecnico è stato verricellato sul punto per mettere in sicurezza l’area e consentire la discesa del medico e dell’infermiere.

Dopo le prime cure d’urgenza, i due lavoratori sono stati recuperati mediante verricello e portati a bordo dell’elicottero. Uno dei feriti, in condizioni più gravi, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Pescara in codice rosso. L’altro è stato affidato ai sanitari dell’ambulanza giunta sul posto.

Le autorità competenti stanno indagando sulle cause dell’incidente, che riporta ancora una volta l’attenzione sui rischi quotidiani affrontati da chi lavora in contesti montani e ad alta quota.

Tutti gli articoli