Condividi:

FRANCAVILLA AL MARE. Pomeriggio di paura, ieri, nella galleria San Silvestro, lungo la tangenziale che collega Pescara a Francavilla al Mare. Due distinti incidenti, avvenuti a poca distanza l’uno dall’altro, hanno mandato in tilt la circolazione per ore.

Il primo, il più grave, è avvenuto intorno alle 17.30: una Fiat Punto, diretta verso Pescara, avrebbe tentato un sorpasso azzardato, finendo per scontrarsi frontalmente con una Fiat 500 che sopraggiungeva nella direzione opposta. L’urto è stato violentissimo: la 500 si è ribaltata e la conducente, A.D.C., 49 anni, è stata soccorsa dal 118 e trasportata in codice rosso all’ospedale di Pescara. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata.

Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso, poi non utilizzato per il trasferimento della donna. Coinvolta marginalmente anche un’Audi A3, il cui conducente è rimasto illeso.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo alla guida della Punto avrebbe tentato di allontanarsi a piedi dopo l’incidente. Rintracciato poco dopo dagli agenti della Polizia stradale, è stato accompagnato in ospedale a Chieti per accertamenti, riportando solo lievi ferite.

A distanza di circa 800 metri dal punto del primo schianto, nella stessa galleria, si è verificato anche un tamponamento a catena tra tre veicoli, probabilmente causato dalle lunghe code formatesi subito dopo il frontale. Fortunatamente in questo secondo episodio nessuno è rimasto ferito in modo serio.

Sul luogo dei due incidenti sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Pescara e di Chieti, i vigili del fuoco di entrambi i comandi provinciali e le squadre dell’Anas, che hanno lavorato a lungo per liberare la carreggiata e ripristinare la viabilità.

Per consentire i soccorsi e i rilievi, è stato chiuso temporaneamente un tratto della tangenziale (SS 714), con deviazioni istituite sul posto.

Tutti gli articoli