Condividi:
Chieti conquista il primato regionale nella classifica di Ecosistema Urbano 2025, il rapporto di Legambiente e AmbienteItalia sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani, presentato oggi a Roma, in Campidoglio. La città si posiziona al 59° posto nazionale, guadagnando otto posizioni rispetto allo scorso anno e registrando la migliore performance d’Abruzzo.

“Siamo orgogliosi del balzo in avanti compiuto – dichiara da Roma l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto –. Chieti è l’unico capoluogo abruzzese a mostrare un miglioramento così netto, con risultati positivi in quasi tutti gli indicatori. Questo riconoscimento conferma la bontà del percorso avviato su ambiente, transizione ecologica e sostenibilità”.

Zappalorto sottolinea inoltre i prossimi interventi di bonifica e il piano per rendere più efficiente e sostenibile il servizio di igiene urbana, anche sotto il profilo economico. L’obiettivo è un affidamento pubblico del servizio attraverso la collaborazione con Ecolan, azienda locale considerata modello di virtuosità.

“Il risultato di Ecosistema Urbano – conclude l’assessora – ci motiva a proseguire con decisione su questa strada. La sfida è ancora lunga, ma i progressi raggiunti dimostrano che stiamo andando nella direzione giusta per costruire una Chieti più verde e sostenibile.”
Tutti gli articoli