Condividi:
Si è spento all’età di 86 anni il cardinale Edoardo Menichelli, pastore appassionato e figura di grande umanità che ha lasciato un segno profondo nelle comunità di Ancona-Osimo e Chieti-Vasto.
Nato a San Severino Marche (Macerata) il 14 ottobre 1939, Menichelli fu ordinato sacerdote nel 1965 e iniziò un lungo cammino al servizio della Chiesa, contraddistinto da sobrietà e dedizione. Dopo anni di ministero, Papa Giovanni Paolo II lo nominò arcivescovo di Chieti-Vasto nel 1994, e dieci anni più tardi venne trasferito alla guida dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo, dove rimase fino al 2016.
Nel 2015, Papa Francesco lo accolse nel Collegio cardinalizio, riconoscendone la testimonianza limpida e il servizio pastorale vissuto con mitezza e determinazione. Divenne cardinale emerito nel 2017.
Negli ultimi anni Menichelli aveva affrontato la malattia con la stessa fede che lo aveva sempre accompagnato. Come ha ricordato l’arcidiocesi di Ancona-Osimo, ha combattuto “con coraggio e fiducia incrollabile, lasciando trasparire quello spirito indomito che lo ha sempre contraddistinto”.
Con la sua scomparsa, la Chiesa marchigiana e italiana perde una figura umile ma forte, capace di coniugare la fermezza della fede con la dolcezza del sorriso.