Condividi:
Finalmente la svolta. Dopo settimane di rincorsa e qualche rimpianto, il Chieti di Del Zotti conquista la sua prima vittoria fuori casa, imponendosi con un convincente 3-1 sul campo del Notaresco nel derby valido per la sesta giornata. Un successo pesante, che interrompe l’imbattibilità dei rossoblù di Vagnoni e rilancia le ambizioni dei neroverdi.
Partenza sprint dei teatini
La gara si apre con un Chieti aggressivo e determinato. Al minuto 11, la squadra ospite trova il vantaggio grazie a Di Filippo, bravo a ribadire in rete una palla vagante dopo una punizione tagliata di Ceccarelli.
Il Notaresco reagisce subito: Zanin deve superarsi in due occasioni, mentre una traversa salva gli ospiti dal pareggio. Il primo tempo si chiude così con il minimo vantaggio per il Chieti, che mostra maggiore solidità rispetto alle uscite precedenti.
Ripresa di carattere e concretezza
Il campo pesante rallenta il ritmo nella ripresa, ma la squadra di Del Zotti resta concentrata. Al 74’, arriva il raddoppio: ancora una palla inattiva, ancora un difensore protagonista — questa volta è Gallo a firmare il 2-0 con un preciso colpo di testa su assist di Cascio.
Il Notaresco non si arrende e nel recupero accorcia le distanze: al 91’ Di Sabatino svetta su un cross di Palazzese e riapre la gara. Ma il Chieti non si lascia sorprendere: in pieno recupero, Vuthaj — già a segno nella giornata precedente — cala il tris e chiude definitivamente i conti.
Tre punti che valgono tanto
Per il Chieti è una vittoria dal valore simbolico e pratico: la prima lontano dall’Angelini e la sensazione di aver finalmente trovato equilibrio e fiducia. Per il Notaresco, invece, un passo falso che interrompe una serie positiva, ma non intacca il buon cammino fin qui costruito.
Il tabellino
NOTARESCO – CHIETI 1-3
(Di Sabatino 91’ – Di Filippo 11’, Gallo 74’, Vuthaj 95’)
NOTARESCO (4-3-1-2): Boccanera; Taddei (69’ Palazzese), Pjetri, Formiconi, Quacquarelli; Arrigoni, Zancocchia (45’ Cissè), Di Cairano (45’ Belli); Andreassi (75’ Di Sabatino); Infantino (79’ Paudice), Pistillo.
All. Roberto Vagnoni.
CHIETI (3-5-2): Zanin; Caparros, Di Filippo, Gallo; Gueye (82’ De Luca), Donsah, Sabba (89’ Oddo), Cascio, Guerriero; Ceccarelli (72’ Grandis), Vuthaj.
All. Francesco Del Zotti.
Ammoniti: Gueye, Sabba (C) – Belli (N)
Arbitro: Riccardo Teodoli di Aprilia.
Assistenti: Vincenzo Tallarico (Ercolano), Luca Vatiero (Agropoli).
(Foto: pagina Facebook Chieti F.C. 1922)