Condividi:
Una giornata di memoria e riconoscenza attende Guardiagrele sabato 27 settembre. Per l’80° anniversario della Liberazione d’Italia e l’81° della Liberazione della città, il Comune conferirà la cittadinanza onoraria al 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” e all’Associazione nazionale incursori dell’Esercito.

Un riconoscimento simbolico ma dal grande valore storico, volto a ricordare il contributo decisivo degli Arditi del IX Reparto d’assalto – antesignani degli attuali incursori dell’Esercito italiano – che il 9 giugno 1944, insieme ai patrioti del XII Plotone della Brigata Maiella, contribuirono a liberare Guardiagrele dall’occupazione.

Il programma delle celebrazioni prenderà il via alle 9.45 allo stadio comunale, con un sorvolo di elicotteri della Brigata aeromobile “Friuli” e il lancio dei paracadutisti del Centro sportivo dell’Esercito. Alle 11, in largo Garibaldi, si terrà la cerimonia ufficiale con la scopertura di una lapide commemorativa e l’intervento del figlio di un militare che prese parte alla liberazione.

Il corteo proseguirà lungo via Roma fino a largo Brigata Maiella, dove sarà deposta una corona in memoria dei partigiani.

Nel pomeriggio, alle 17, il chiostro del Municipio ospiterà il convegno storico “Il IX Reparto d’assalto e la Brigata Maiella nella liberazione di Guardiagrele”. La giornata si concluderà alle 18.30 in piazza San Francesco con il concerto della banda militare della Brigata paracadutisti Folgore.
Tutti gli articoli