Condividi:
La Asl Lanciano Vasto Chieti ha rivisto l’avviso pubblico per la formazione della short list di legali a cui affidare gli incarichi dell’Azienda. La modifica arriva dopo il confronto con gli Ordini forensi di Chieti, Lanciano, Vasto e con l’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga), e si è tradotta in una nuova delibera firmata dal direttore generale Mauro Palmieri.

«Il dialogo con gli Ordini e con l’Aiga è stato franco e costruttivo – ha dichiarato Palmieri –. L’obiettivo resta quello di garantire la tutela dell’Azienda con professionisti qualificati, ma senza escludere nessuno. Abbiamo trovato un equilibrio che assicura garanzie per l’ente e maggiori possibilità di accesso per gli avvocati».

Le principali novità riguardano i requisiti di ammissione:

Anzianità di iscrizione all’albo ridotta da 7 a 5 anni.

Esperienza specifica semplificata: per ogni settore è sufficiente aver seguito almeno 10 cause negli ultimi 7 anni.

Stop al credito d’esperienza degli studi associati: ogni candidato dovrà dimostrare personalmente le proprie competenze.

Proroga dei termini: la scadenza per presentare domanda slitta al 26 settembre 2025.

La revisione mette così fine al dibattito dei giorni scorsi e conferma la volontà della direzione Asl di mantenere un rapporto costante di ascolto e collaborazione con gli avvocati del territorio.
Tutti gli articoli